Aerosol e soluzione ipertonica, sollievo per le vie respiratorie

Stiamo arrivando nel pieno della primavera, stagione meravigliosa se non fosse che porta con sé malesseri di vario genere per chi soffre di allergie, sia bambini che adulti.
Chi è allergico, ma anche chi subisce l’alternanza di giorni improvvisamente caldi con momenti in cui il rigore delle temperature torna a farsi sentire, si trova a dover combattere con il naso perennemente chiuso e di conseguenza con una respirazione meno naturale e più difficoltosa.
Sono certamente i bambini ad esserne affetti maggiormente, ma come detto prima anche gli adulti soffrono di congestione nasale.
L’utilizzo di Aerosol e soluzione ipertonica è indicato, sempre sotto controllo medico, per porre rimedio a questa condizione che, se protratta, impatta in modo negativo sullo stato generale di salute di grandi e piccoli.
Quando serve usare una soluzione ipertonica?
La soluzione ipertonica permette di liberarsi del muco prodotto in eccesso, anche quello con maggiore densità, dalla caratteristica trasparenza e dalla consistenza appiccicosa. Si tratta di una soluzione salina composta da acqua di mare (come la nostra Physio-Water ipertonica), o realizzata con acqua e NaCl (Cloruro di sodio).
Il termine “ipertonica” si riferisce appunto al fatto che nella soluzione è presente Nacl con una concentrazione maggiore dello 0,9%.
Possono bastare poche gocce di questo liquido (anche somministrate attraverso uno specifico spray per bambini o per adulti), inserite nel naso, per causare il fenomeno dell’osmosi; viene richiamata acqua dai liquidi corporei per diluire la soluzione e, di conseguenza, anche il muco presente in eccesso che potrà così essere eliminato più facilmente. Questo anche grazie all’azione delle ciglia presenti sulle mucose, la cui rinnovata idratazione le aiuterà a muoversi in modo efficace e quindi ad espellere ancora più muco.
Parliamo di un prodotto utilissimo sia per combattere le riniti allergiche che tutti quegli stati (ad esempio, raffreddore, rinofaringite, sinusite) derivanti spesso da un raffreddamento; contribuisce in modo sensibile a decongestionare le cavità nasali e a rimuovere anche allergeni che possono esservi associati, così come quei patogeni che potrebbero poi raggiungere faringe e laringe, causando maggiori danni.
Si tratta di un prodotto che può essere usato anche da donne che allattano o in stato di gravidanza, sempre ovviamente dietro supervisione del medico.

Quando è necessario abbinare l’uso dell’aerosol?
Aerosol e soluzione ipertonica: quando è indicato utilizzarli insieme?
L’utilizzo insieme di Aerosol e soluzione ipertonica è utile quando si vuole potenziare la preservazione delle mucose, garantendone una più completa idratazione, al fine di consentire alle ciglia poste su di esse di compiere correttamente la loro funzione di anti ristagno del muco.
Le vie respiratorie quindi avranno il vantaggio di essere più libere, permettendo una ossigenazione migliore e prevenendo tutte quelle patologie che derivano e/o comportano un eccesso di muco (otiti, bronchiti, sinusiti, raffreddori).
L’Aerosol (da noi puoi trovare un Aerosol specifico per bambini) può inoltre essere abbinato a soluzione ipertonica anche in caso di allergie, che comportano una tosse stizzosa e secca.
Aerosol e soluzione ipertonica possono essere utilizzati anche all’interno di piani di cura che prevedono specifici farmaci, come aiuto in situazioni patologiche che lo richiedano.
Prontex vuole essere un punto di riferimento per tutti coloro che vogliano dare sollievo alle vie respiratorie con una linea di prodotti efficaci e innovativi, adatti sia a bambini che adulti.
Potete cercare le farmacie più vicine a voi, dove poter trovare i nostri prodotti, attraverso questo form di ricerca.
Contattateci per qualsiasi domanda, saremo pronti e lieti nel rispondervi!