Aerosolterapia: aerosol a pistone vs aerosol mesh


aerosol in caso di patologie respiratorie

Sbalzi di temperatura, polline e graminacee: è primavera, il periodo in cui raffreddori, sinusiti e riniti allergiche si presentano con più frequenza. Patologie molto comuni che, in passato, erano affrontate principalmente da rimedi casalinghi come fumenti o suffumigi e che oggi, grazie all’aerosolterapia, possono essere affrontate più facilmente!

Come funziona l’aerosol a pistone?

L’aerosol agisce nebulizzando farmaci o soluzioni fisiologiche e ipertoniche (come le fiale Physio-Water di Prontex) e immettendoli nel sistema respiratorio per inalazione, attraverso il respiro. L’aerosol classico con funzionamento a pistone – come Flow di Prontex -, è generalmente costituito da un macchinario (chiamato nebulizzatore) che trasforma i liquidi (farmaci e soluzioni appunto) in particelle finissime, senza disperderne il principio attivo.

Il compressore dell’aerosol a pistone emette un flusso d’aria che entra nell’ampolla in cui è presente il farmaco e in questo modo viene nebulizzato; una volta nebulizzate, le particelle del farmaco passano attraverso un respiratore (noto comunemente con il nome di “mascherina”) che viene appoggiato sul viso in modo tale da coprire interamente naso e bocca. Si forma così una zona chiusa del viso, dentro alla quale – respirando da naso e bocca – le particelle vengono inalate e raggiungono le vie aree: cavità nasale, polmoni e bronchi.

Aerosolterapia: nebulizzazione del farmaco preventiva e terapeutica

L’azione terapeutica dell’aerosol ha proprio l’obiettivo di consentire al farmaco o alla soluzione fisiologica inalata di raggiungere le principali vie respiratorie, senza alcuna dispersione. A seconda del farmaco che si inserisce all’interno, l’azione dell’aerosol può essere più specifica: un mucolitico può aiutare a fluidificare il muco, favorendone l’espulsione e liberando il naso; un broncodilatatore può aiutare a dilatare i bronchi e favorire il corretto passaggio dell’aria, liberando le vie respiratorie; un’acqua isotonica (come quella presente nella linea Physio-Water isotonica di Prontex) può agire mantenendo idratate le vie aree e facilitando la respirazione in caso di tosse.

Durante la terapia con aerosol è importante mantenere una respirazione classica, inalando dal naso ed esalando dalla bocca. In alcuni casi, ad esempio quando si ha la tosse o un grosso accumulo di catarro, basta semplicemente inalare ed esalare dalla bocca: così facendo, il principio attivo del farmaco per aerosolterapia o della soluzione fisiologica o ipertonica si deposita sulle mucose della gola e agisce direttamente nell’area dove il muco si addensa in modo più specifico, trasformandosi in fastidioso catarro.

La terapia con aerosol non è efficace solo in termini di guarigione, ma anche in termini di prevenzione!
Fare aerosol in maniera regolare (almeno una volta a settimana) consente infatti di mantenere l’igiene delle vie aeree, in particolar modo nei periodi in cui la diffusione di virus, influenze e raffreddori è massima: primavera compresa.

Aerosol con tecnologia mesh: come funziona?

Negli ultimi anni, la ricerca e l’innovazione nel campo dell’aerosolterapia hanno permesso di far nascere una nuova concezione di apparecchi per l’aerosol: l’aerosolterapia con tecnologia mesh. Questa innovativa soluzione tecnologia permette di nebulizzare il farmaco o la soluzione fisiologica in piccolissime particelle, in modo tale da ottenere una terapia ottimale sia nelle alte che nelle basse vie respiratorie; inoltre, la tecnologia mesh non sviluppa calore e quindi non c’è alcuna alterazione del farmaco (una controindicazione rilevata invece nell’aerosolterapia ad ultrasuoni e a pistone).

Vantaggi dell’aerosolterapia con tecnologia mesh

Un ulteriore vantaggio della tecnologia mesh, utilizzata ad esempio nell’aerosol Link di Prontex, è quello di avere bisogno di poco spazio per agire: la camera mesh ha infatti delle dimensioni ridotte e questo consente di fare l’aerosolterapia quando e dove vuoi! Non solo: l’aerosolterapia con tecnologia mesh è silenziosa e veloce, per questo è particolarmente indicata per il trattamento di patologie e sintomatologie delle vie aree nei bambini.

A seconda delle tue necessità puoi scegliere un aerosol a pistone come Flow di Prontex o un aerosol con tecnologia mesh come Link di Prontex: in entrambi i casi, grazie all’aerosolterapia, sarai pronto a combattere le patologie delle vie respiratorie già ai primi sintomi!