Combatti le allergie con un Aerosol silenzioso e veloce


aerosol silenzioso e veloce per bambini

L’Aerosol è uno degli elettromedicali più diffusi e utilizzati in qualsiasi momento dell’anno.

Un aiuto ideale per portare sollievo alle vie respiratorie, quando sono affette ad esempio da tosse, bronchioliti, bronchiti, broncospasmo o “banali” raffreddori (derivanti anche da allergie).

Proprio allo scoppio della primavera, molti (sia adulti che bambini) devono ricorrere all’uso dell’Aerosol per il sopraggiungere delle allergie stagionali, che arrivano purtroppo sempre puntuali.

Approfondiamo l’uso dell’Aerosol, come funziona, e come sfruttare la comodità di un Aerosol silenzioso e veloce.

Come funziona un Aerosol?

Il funzionamento di base dell’Aerosol è il processo di nebulizzazione, ovvero la trasformazione di preparati liquidi (destinati a dare beneficio alle vie aeree) in particelle molto piccole.

In tale processo, le proprietà dei farmaci rimangono inalterate.

Le particelle, rese così fini, vengono condotte in un respiratore che sarà posto su naso e bocca, in modo che il contenuto dell’Aerosol non venga disperso ma correttamente inalato attraverso la semplice respirazione.

Attraverso lo strumento, il prodotto o i prodotti nebulizzati attraversano la laringe e arrivano poi a polmoni e bronchi, organi bersaglio delle patologie.

Aerosol: quando farlo? È davvero utile?

L’Aerosol, sempre da utilizzare dietro indicazione del medico, risulta particolarmente efficace anche ai primi sintomi di un raffreddamento o di allergie. 

Quando ad esempio si deve combattere con il naso chiuso, o con tosse sia secca che ricca di catarro, l’azione dell’Aerosol permette di alleviare l’infiammazione e fluidificare il muco in eccesso, in modo da poterlo espellere più facilmente.

La terapia con Aerosol è indicata per molte patologie, come l’asma. Indubbiamente un aerosol silenzioso e veloce rende meno rumorosa e con tempi ridotti questa cura, favorendone l’uso anche da parte dei più piccoli!

Contro le allergie l’aerosol è un toccasana, in quanto combatte in modo deciso (anche solo con acqua fisiologica o ipertonica) la tosse persistente e secca di chi è particolarmente sensibile ai tanti allergeni presenti, soprattutto nella stagione primaverile.

Può essere utilizzato quando le patologie sono più invasive, come già detto, insieme a farmaci specifici prescritti dal curante, come i cortisonici. Quest’ultima classe di farmaci presenta meno effetti collaterali se somministrata mediante Aerosol.

Un elemento che spesso è correlato all’Aerosol è la doccia nasale, che sfrutta il medesimo processo di nebulizzazione, rendendo però ancora più precisa l’irrigazione, soprattutto in caso di naso chiuso.  

Aerosol silenzioso e veloce, quale è il migliore? 

Gli Aerosol più diffusi sono quelli a pistone o ad aria compressa e quelli a membrana vibrante (i cosiddetti Aerosol Mesh).

Differiscono da quelli ad ultrasuoni, perché possono essere efficaci praticamente con ogni tipo di farmaco; gli Aerosol ad ultrasuoni hanno questo svantaggio, sono infatti controindicati per l’utilizzo con Clenil ed altri medicinali.

Gli Aerosol ad aria compressa o a pistone come il nostro potente Aerosol Flow sfruttano proprio l’aria compressa per effettuare la nebulizzazione. La compressione avviene attraverso un pistone che spinge l’aria nel liquido, formando particelle molto piccole che possono essere facilmente inalate attraverso la specifica ampolla. 

Pensando ai più piccoli, abbiamo realizzato l’Aerosol Tartù per rendere l’esperienza di cura più gradevole, quasi un gioco, ed è utilizzabile anche da sdraiati.

Gli Aerosol Mesh, al contrario, utilizzano per il loro funzionamento una membrana porosa: il liquido passando attraverso di essa si trasforma in particelle finissime.

Un esempio è il nostro Aerosol Link, che consente anche di essere alimentato via USB: soluzione ideale in ogni viaggio.

Gli Aerosol a membrana vibrante offrono la particolarità di essere silenziosi, oltreché dispositivi portatili per la loro leggerezza, e sono inoltre rapidi nella loro erogazione; questi apparecchi medicali rappresentano certamente un Aerosol silenzioso e veloce, perfetto per chi ha fretta e poca pazienza… come i bambini, ma anche gli adulti!

Se volete conoscere meglio gli Aerosol Prontex e tutte le nostre linee di prodotti, potete trovare la farmacia a voi più vicina utilizzando questo modulo di ricerca

Potete inoltre sempre contattarci per ogni informazione, il nostro staff sarà tempestivo nel darvi ogni delucidazione.