Spray zanzare, l’alleato per una estate senza insetti
Sapevate che gli spray zanzare hanno una lunga storia? In America, a partire dagli anni ‘40, sono stati utilizzati come pesticidi con il fine di difendere le colture da insetti nocivi. Quando poi tale effetto è stato considerato valido e sicuro anche per l’uomo, gli spray zanzare sono diventati un compagno inseparabile durante le missioni e i viaggi nelle zone tropicali.
Adesso uno spray zanzare corpo non è più appannaggio di corpi militari che svolgono la loro attività in luoghi umidi e caldi. Le zanzare si diffondono ovunque, in Italia e non solo, costituendo una minaccia che si acuisce nei mesi di primavera ed estate.
Possiamo risolvere questo annoso problema rivolgendoci alla linea Max Defense, dedicata proprio a difendere voi e la vostra famiglia da questi insetti, sia durante viaggi all’aperto che a casa.
Spray zanzare: ecco che effetto produce e come le allontana
Qual è il principio attivo più usato come insetto repellente? Certamente, il Deet.
“DEET” è l’acronimo di dietiltoluamide, la sostanza antizanzare e insetto repellente più efficace e utilizzata. È utilizzato come principio attivo in tantissimi prodotti antizanzara, normalmente in una concentrazione che generalmente va dal 5 al 35%, ma ci sono anche prodotti al 50%.
Il nostro prodotto che ne contiene di più (appunto, con una concentrazione di Deet al 50%) è il Repellente Max Defense spray Strong, adatto ad essere portato con sé in luoghi pullulanti di zanzare, zone tropicali in primis.
Comodo, pratico, con un’azione che si prolunga fino a 10 ore!
Già, ma come agisce il Deet in uno spray zanzare?
Semplicemente… nascondendoci al loro sensi. Le zanzare sono attirate dal calore dei nostri corpi, dall’acido lattico e dalla anidride carbonica che vengono trasmessi dalla nostra pelle.
Il Deet riesce a schermare tutti questi segnali per le zanzare, mettendo una barriera tra noi e il loro sistema neurosensoriale, facendo in modo che questi sgraditi insetti vadano a cercare altri ospiti per nutrirsi. Bye bye insetti e punture!
Uno studio piuttosto recente da parte della Johns Hopkins University (Baltimora, Maryland), lo ha confermato. Un team di studiosi ha effettuato un confronto sui differenti effetti ottenuti dall’uso di spray naturali (particolarmente adatti per i bimbi più piccoli e chi ha pelle molto delicata), e spray con determinate percentuali di Deet.
Ebbene, il Deet non utilizza fragranze sgradevoli ma svolge un’azione di vera e propria copertura. Infatti, la zanzara ed altri insetti non avvertono più gli stimoli sensoriali e sembrano non accorgersi della presenza della pelle trattata con Deet: semplicemente, la ignorano, come se non ci fosse.
Gli spray naturali invece emettono odori sgradevoli alla zanzara, che allontanano gli insetti dannosi senza utilizzo di sostanze chimiche.
Uno dei nostri prodotti spray zanzare assolutamente naturale è il Repellente multinsetto spray Natural, composto da Geranio e Citronella, adatto a pelli delicate, soprattutto quelle dai due anni in su.
E se il vostro bambino non ama lo spray? Provate a fargli indossare questo braccialetto insetto repellente per proteggerlo dalle zanzare.
Per individuare la farmacia più vicina dove trovare tutti i nostri prodotti, utilizzate l’apposito form di ricerca.
Le nostre soluzioni Max Defense vi permetteranno di godere dei mesi futuri senza zanzare e altri insetti, sia all’aria aperta che all’interno delle vostre case. In poche parole, mai più punture e fastidi correlati!