Termometro digitale istruzioni per l’uso


termometro digitale istruzioni

Quando si vuole misurare la temperatura corporea, uno tra i parametri più importanti per meglio comprendere lo stato di salute di una persona, il termometro digitale è uno strumento assai usato.

Si tratta di una tra le apparecchiature elettromedicali più diffuse, perché è necessario poco tempo per avere i valori ed è estremamente facile da utilizzare.

Per questo il suo uso è particolarmente indicato per i bambini, meno inclini ad attendere i risultati di un termometro tradizionale.

Ma come funziona? E su quali zone del corpo può misurare con precisione la temperatura?

uso termometro digitale

Termometro digitale istruzioni, ciò che è necessario sapere 

Le linee guida per l’utilizzo di un termometro digitale sono piuttosto facili da seguire. La sonda posta sulla punta dello strumento viene utilizzata per ottenere il risultato della misurazione. Questo sistema consente di presentare il risultato sullo schermo con notevole precisione in pochi secondi.

Per iniziare, è necessario accendere l’elettromedicale premendo il pulsante di accensione, situato accanto al display a cristalli liquidi.

Quindi la sonda del termometro deve essere inserita nell’area del corpo prescelta per la misurazione, avendo attenzione a mantenere una posizione il più possibile statica.

Ricordiamo che Il termometro può essere posizionato a livello del retto, sotto la lingua o sotto l’ascella, permettendo quindi diverse opzioni di utilizzo.

Passeranno dunque dei secondi, il brevissimo tempo necessario affinché il termometro emetta un segnale acustico per indicare che ha completato la lettura e il valore della temperatura corporea potrà essere finalmente visualizzato sullo schermo. 

A quel punto si può spegnere l’apparecchio e si può procedere a pulire la sonda con una salvietta disinfettante o con acqua e sapone e sciacquandola accuratamente.

Un utilizzo semplice e allo stesso tempo accurato, come quello offerto dal termometri digitali Prime Therm e ITherm di Prontex, prodotti realizzati secondo la più moderna tecnologia, in grado di mostrare il grado di temperatura in 60 secondi e che permettono di visualizzare l’ultima misurazione effettuata. Entrambi sono particolarmente indicati per la misurazione della temperatura in età pediatrica, per la loro rapidità e per la presenza di una sonda morbida e flessibile.

I distretti corporei dove poter utilizzare il termometro digitale

Quando si tratta di misurare la temperatura di un neonato, viene comunemente utilizzato il metodo della via anale. 

Per rendere il processo più fluido è possibile applicare un lubrificante come la vaselina per facilitare l’inserimento del termometro. Inserisci delicatamente la punta del termometro nel retto e attendi quindi il segnale acustico per visualizzare il risultato.

La via ascellare è un metodo conveniente e rapido, probabilmente il più diffuso per ottenere la misurazione della temperatura, sia nei bambini che negli adulti e negli anziani. Per utilizzare questo metodo, l’elettromedicale deve essere posizionato sotto l’ascella e il braccio interessato deve essere mantenuto dritto contro il corpo.

Il termometro digitale può anche essere posizionato sotto la lingua, in tale caso la bocca va chiusa per ottenere una corretta misurazione. 

Prontex offre una gamma di termometri all’avanguardia, non solo in formato digitale ma anche a infrarossi e tradizionali. Per trovare questi e altri prodotti, cerca la farmacia partner più vicina utilizzando l’apposito form.