Come scovare ed eliminare anche i pidocchi piccolissimi


Scoprire la presenza dei pidocchi sull testa

Pensate di esservi liberati dei pidocchi, ma volete essere certi di aver eliminato anche i pidocchi piccolissimi?

Come essere sicuri di averli tolti tutti, e non si provi più disagio e prurito? 

Ovviamente è raccomandabile usare prodotti efficaci, che riescano a rimuovere anche le lendini, ovvero le uova dei pidocchi, che si attaccano direttamente ai capelli e hanno un caratteristico colore chiaro.

Pidocchi nei capelli: come liberarsene 

Quando ci si riferisce alla pediculosi, intendiamo una infestazione di pidocchi, che è purtroppo molto comune.

A esserne vittima sono soprattutto i bambini, che lamentano il più delle volte un intenso prurito. Se li vediamo grattarsi spesso e con veemenza la testa, con buona probabilità questo è un indizio della presenza di questi parassiti già da un po’.

Come mai questi ultimi nascono, crescono e si riproducono nel cuoio capelluto?

I pidocchi si alimentano con il sangue, e tra i capelli trovano un habitat favorevole alla loro sopravvivenza e propagazione.  

Si trovano più spesso sul capo dei più piccoli, perché i bambini instaurano tra di loro contatti generalmente più stretti, all’asilo, a scuola, negli spazi dedicati al gioco. 

Facilmente poi, i pidocchi possono trasferirsi sulla testa dei loro familiari, creando spesso una situazione in cui l’infestazione sembra finire, per poi riprendere proprio in virtù di questi contatti.

Questi parassiti non causano solo prurito, ma possono comportare anche dermatiti e altre patologie. Ecco perché è necessario effettuare uno scrupoloso controllo, anche quando sembra che non ci affliggano più.

Soprattutto per evitare la sopravvivenza dei pidocchi piccolissimi e meno visibili, comprese le lendini, è necessario usare prodotti dedicati, che abbiano una alta capacità di combatterli in modo duraturo ed efficace fin dal primo utilizzo.

Prontex ha ideato una linea di prodotti antipediculosi che si occupano anche di prevenzione, in modo da evitare successive reinfestazioni che sono sempre molto probabili, specie per i bambini.

I prodotti contro la pediculosi devono essere in grado non solo di eliminare i pidocchi, ma anche di non far sviluppare una loro resistenza specifica al principio attivo.

Le nostre soluzioni non generano questa resistenza, e consentono una efficacia duratura, sia che si tratti di una formulazione preventiva come lo shampoo e lo spray Prevent, o diretta a curare una infestazione in atto, come il nostro spray Block.

Rimedi contro pidocchi

Rimedi contro pidocchi, l’importanza della prevenzione

Per essere al riparo dai pidocchi, è fondamentale controllare periodicamente la testa di tutti i familiari, con l’attento utilizzo di un pettine a maglie strette, che permette di scovare anche i pidocchi piccolissimi e le uova.

Può essere utile sapere che le lendini hanno una dimensione di circa 1mm, e si trovano generalmente alla radice dei capelli, soprattutto a livello della nuca e attorno alle orecchie.

Man mano che il capello cresce, le lendini si spostano di conseguenza, avanzando più superficialmente rispetto alla radice.

Più le lendini si trovano distanti dal cuoio capelluto, da più tempo è in corso l’infestazione in atto.

Particolare attenzione deve essere rivolta ai capelli lunghi; in questo caso, per scongiurare la presenza di questi parassiti è consigliato utilizzare degli elastici, specie in ambito scolastico.

Inoltre, è consigliato di evitare la condivisione di pettini, spazzole, fermagli, foulard o sciarpe, abiti, giocattoli e pelouche.

Se la condivisione è già avvenuta, e siamo in presenza di pidocchi, conviene tenere gli oggetti contaminati in acqua bollente per almeno 10 minuti.

Se ciò non è possibile, tali oggetti vanno lasciati all’aria aperta per 48 ore.

Per quanto riguarda lenzuola, asciugamani e indumenti, possono essere lavati ad alte temperature, maggiori o uguali ai 60°.

Vuoi avere maggiori info sulla nostra linea antipediculosi, non esitare a contattarci.

Risponderemo tempestivamente a tutte le tue domande in merito ai nostri prodotti.