Come si applicano i cerotti strips


Cerotti strips

In questo articolo parleremo di cerotti strips, intendendo con questo termine degli specifici cerotti per sutura che vengono utilizzati in caso di ferite più o meno profonde.

Il loro utilizzo si verifica soprattutto in caso di lesioni che non sono state trattate con il classico filo da sutura, quindi senza che un medico abbia apposto dei punti su di esse.

Vediamo quai sono i benefici del loro utilizzo e quale sia il miglior modo per applicarli.

Cerotti strips, quando vengono usati?

Come abbiamo detto nell’introduzione, questo tipo di cerotti viene applicato maggiormente su ferite che non presentano filo da sutura, e che inoltre non presentano una grande profondità.

Permettono di proteggere la lesione da agenti esterni potenzialmente patogeni e contrastano anche la formazione di cicatrici durature e antiestetiche.

Le ferite che traggono il massimo beneficio dai cerotti strips sono quelle che non producono un copioso rilascio di sangue (che dovrebbe essere tamponato in modo più deciso), e che hanno margini precisi. 

Il loro uso può interessare una vasta gamma di lesioni, comprese quelle chirurgiche e quelle derivate da tagli o lacerazioni.

Il vantaggio dei cerotti strips dipende anche dalla facilità di applicazione, che vedremo tra poco, dalla semplicità della loro rimozione e dal fatto che la loro capacità adesiva consente di utilizzarli con sicurezza in ogni punto del corpo.

Poiché non procurano dolore quando vengono tolti, sono particolarmente indicati per l’utilizzo sui bambini, particolarmente sensibili agli “strappi” che avvengono a carico della cute.

La loro adesività si mantiene per lungo tempo e consente l’applicazione anche in caso di suture in filo o metalliche, diminuendo l’insorgere di infezioni necrotizzante che aumenterebbero il tempo da destinarsi al percorso di guarigione.

I cerotti strips di Prontex presentano caratteristiche di alta qualità e assicurano la massima protezione delle ferite con cui entreranno in contatto. 

Permettono di mantenere il più possibile uniti i lati della lesione, contrastando il loro scollamento, e favorendo la sua guarigione.

Come posizionare i cerotti strips?

L’applicazione dei cerotti strips è facile ma si devono comunque seguire determinati accorgimenti.

Ecco quali sono:

  • procedere a un attento lavaggio delle mani con sapone e acqua calda
  • proseguire con un accurata disinfezione della ferita e dello spazio attorno (circa 5 cm) usando una garza sterile impregnata di disinfettante 
  • asciugare la ferita tamponandola delicatamente con un panno o un asciugamano
  • preparare il cerotto strip
  • con l’indice e il pollice della mano che non tiene il cerotto, fate in modo di avvicinare i lembi della lesione per chiuderla il più possibile
  • posizionare il cerotto strip in modo che la ferita rimanga chiusa 
  • aggiungere altre strisce mantenendole parallele tra di loro

Si tratta di suggerimenti di ordine generale, è sempre bene consultare un medico per sapere se si sta procedendo nel modo corretto.

La pelle su cui applicare questo tipo di cerotti deve essere il più possibile asciutta, in modo da garantire la massima adesione e quindi una maggior durata. 

Per monitorare il percorso di guarigione della ferita, si può osservare il suo colore, che dovrebbe virare man mano verso il rosa chiaro.

Durante questo periodo, non si dovrebbe sentire dolore e né osservare un maggior arrossamento della parte lesa.

Se queste condizioni si attuano, anche in questo caso è bene rivolgersi a personale medico.

Per sapere dove trovare i nostri cerotti strips e anche tutto il resto delle nostre soluzioni, potete utilizzare il form di ricerca per individuare le farmacie più vicine a voi dove poter trovare tutti i nostri prodotti.